Installazione sull’economia circolare alla Varese Design Week

Installazione pubblica sull'economia circolare per la Varese Design Week
Installazione sull'economia circolare alla Varese Design Week Il design che non VA: gli scarti di produzione

ilVespaio ha partecipato alla Varese Design Week con un’installazione pubblica sull’economia circolare nella centralissima Piazza Monte Grappa di Varese.

ilVespaio ha proposto un allestimento in chiave pop sulla fontana della piazza. Le fontane sono simbolo beneaugurale per molte culture, nonché allegoria dell’infinita ciclicità. La fontana è stata idealmente divisa in due emisferi, per mostrare gli svantaggi dell’economia lineare da una parte e i plus dell’economia circolare dall’altra.

Così, ilVespaio ha riempito una parte della fontana con i rifiuti prodotti in cinque giorni da un’azienda che lavora la plastica e da altri scarti; in questo modo il pubblico ha potuto vedere i rifiuti generati dai processi produttivi.

L’altra parte della fontana, invece, ha presentato una selezione di prodotti da economia circolare. All’interno dell’Info Point adiacente erano inoltre presenti altri prodotti circolari.

Sulla parte superiore della fontana alcune girandole giravano, sospinte dal vento. ilVespaio ha realizzato le girandole, recuperando i fogli di avviamento macchina in PET riciclato per la produzione dei packaging di Deisa Ebano Calzanetto, in collaborazione con Alisea.

L’allestimento dell’installazione pubblica sull’economia circolare per la Varese Design Week è anch’esso realizzato riutilizzando scarti di produzione per ridurre al minimo gli sprechi e i rifiuti generati.

Installazione sull'economia circolare alla Varese Design Week
La Ricicletta, bicicletta in alluminio riciclato Cinque giorni di rifiuti prodotti da una piccola azienda che lavora la plastica