ilVespaio. Idee sostenibili

ilVespaio è un network di professionisti che si occupano di ecodesign e sostenibilità a 360°.

Un team di creativi, ricercatori ed educatori organizza progetti di divulgazione su temi ambientali, eventi, mostre, concorsi con aziende, istituzioni, comunità, scuole e famiglie.

ilVespaio inoltre analizza scarti di produzione aziendale o rifiuti di eventi, e studia soluzioni per trasformarli in merchandising, nuovi prodotti o allestimenti.

Perché ilVespaio?

Abbiamo scelto un nome che proviene dal mondo naturale ed esprime dinamismo e caos creativo. Le vespe sono insetti considerati dall’uomo inutili e fastidiosi, ma sono importanti per l’impollinazione. Al contrario delle api, non si fanno addomesticare e anzi sfruttano solai e sottotetti per creare il loro nido.

ilVespaio viene fondato dal grafico Stefano Castiglioni e dal designer Alessandro Garlandini nel 2008. L’idea è progettare merchandising riutilizzando gli scarti di produzione e i rifiuti di aziende ed eventi. Un gadget dunque completamente circolare, unico e personalizzato.

ilVespaio – progetti di ecodesign e sostenibilità

Per una transizione verso una società circolare è necessaria una forte spinta dal basso. ilVespaio dunque punta su ecodesign, sostenibilità ed educazione. Molti progetti sono infatti dedicati ai bambini e alle nuove generazioni. Ogni strumento è strategico per trasmettere i messaggi che ci stanno a cuore: mostre interattive per le scuole, eventi all’aperto, workshop. Inoltre, progetti digital, video didattici, persino murales. Ogni luogo è adatto a fare sensibilizzazione: il web e i social, i musei, gli aeroporti, gli ospedali, le università, addirittura le sagre di paese.

ilVespaio – design e riciclo della plastica

Recentemente ilVespaio si è concentrato molto sul tema della plastica. Siamo dunque entrati a far parte della comunità di Precious Plastic e abbiamo costruito due macchine per il riciclo della plastica. Possiamo tritare gli imballaggi raccolti e trasformarli in oggetti di plastica riciclata.

In poche parole, vogliamo lasciare alle future generazioni un pianeta migliore e cerchiamo in ogni modo di farlo.

Il network:

Alessandro Garlandini – designer e fondatore
Sebastiano Ercoli – designer
Stefano Castiglioni –  grafico e fondatore
Clara Giardina – designer
Luca Orioli – videomaker
Alberto Crespi – educatore