ilVespaio è un network di professionisti che si occupano di ecodesign e sostenibilità a 360°.
Un team di creativi, ricercatori ed educatori organizza progetti di divulgazione su temi ambientali, eventi, mostre, concorsi con aziende, istituzioni, comunità, scuole e famiglie.
ilVespaio inoltre analizza scarti di produzione aziendale o rifiuti di eventi, e studia soluzioni per trasformarli in merchandising, nuovi prodotti o allestimenti.
Perché ilVespaio?
Abbiamo scelto un nome che proviene dal mondo naturale ed esprime dinamismo e caos creativo. Le vespe sono insetti considerati dall’uomo inutili e fastidiosi, ma sono importanti per l’impollinazione. Al contrario delle api, non si fanno addomesticare e anzi sfruttano solai e sottotetti per creare il loro nido.
ilVespaio viene fondato dal grafico Stefano Castiglioni e dal designer Alessandro Garlandini nel 2008. L’idea è progettare merchandising riutilizzando gli scarti di produzione e i rifiuti di aziende ed eventi. Un gadget dunque completamente circolare, unico e personalizzato.
ilVespaio – progetti di ecodesign e sostenibilità
Per una transizione verso una società circolare è necessaria una forte spinta dal basso. ilVespaio dunque punta su ecodesign, sostenibilità ed educazione. Molti progetti sono infatti dedicati ai bambini e alle nuove generazioni. Ogni strumento è strategico per trasmettere i messaggi che ci stanno a cuore: mostre interattive per le scuole, eventi all’aperto, workshop. Inoltre, progetti digital, video didattici, persino murales. Ogni luogo è adatto a fare sensibilizzazione: il web e i social, i musei, gli aeroporti, gli ospedali, le università, addirittura le sagre di paese.
ilVespaio – design e riciclo della plastica
Recentemente ilVespaio si è concentrato molto sul tema della plastica. Siamo dunque entrati a far parte della comunità di Precious Plastic e abbiamo costruito due macchine per il riciclo della plastica. Possiamo tritare gli imballaggi raccolti e trasformarli in oggetti di plastica riciclata.
In poche parole, vogliamo lasciare alle future generazioni un pianeta migliore e cerchiamo in ogni modo di farlo.
Il network

Alessandro garlandini
designer e fondatore
Laureato al Politecnico di Milano, si occupa di design di prodotto, grafica e allestimenti. Nel 2008 ha fondato ilVespaio.
Insegna product design alla NABA. Come designer ha vinto numerosi prestigiosi riconoscimenti internazionali, tra cui 6 Good Design Award da The Chicago Athenaeum e 2 ADI Design Index.

Sebastiano Ercoli
designer
PhD in Design al Politecnico di Milano, ha svolto progetti di ricerca su Design for All, reverse modelling e realtà virtuale. Ha lavorato per Olimpia Splendid, Snaidero, Electrolux, Gregotti Associati, Politecnico di Milano. Ha vinto numerosi prestigiosi riconoscimenti internazionali, tra cui 6 Good Design Award da The Chicago Athenaeum e 2 ADI Design Index.

Stefano Castiglioni
graphic designer e fondatore
Progettista grafico e visual designer freelance, collabora con aziende, enti e istituzioni, a progetti stampa e multimedia. È co-fondatore de ilVespaio e ha collaborato con alcuni grandi maestri della comunicazione milanese, tra cui Bob Noorda, Italo Lupi, Giancarlo Iliprandi e Emanuele Pirella. Ha curato progetti per ADI, Fondazione ADI, Regione Lombardia, Provincia di Varese, Pepsico, Google Italia, Sedus Stoll, Renato Zero, Istituto Oikos.

Luca Orioli
video maker
Laureato in scienze e tecnologie della comunicazione allo IULM di Milano. Editor a Milano e Cologno Monzese, ha lavorato per Mediaset, Sky Show Biz, Endemol, Promo Video e RCS. Ha fondato Aroproductions, per cui si occupa di ideazione, sviluppo e montaggio di progetti visivi e fotografici e collabora con ilVespaio da anni.

Clara Giardina
designer
Designer freelance, si occupa di design con un particolare interesse per gli aspetti educativi e collaborativi del progetto. Lavora tra progetto ed educazione, come mezzi per creare innovazione sociale, comportamenti sostenibili e nuove opportunità. Dal 2007 al 2013 è cultore della materia del Laboratorio di Design del Prodotto, Corso di Disegno Industriale, Politecnico di Milano. Dal 2014 è docente a contratto nel Corso di Laurea in Disegno Industriale, Università di Bologna.