The Secret Six – scopri i segreti della plastica.

The Secret Six - scopri i segreti della plastica
Scopri i segreti della plastica

Scopri i segreti della plastica. ilVespaio ha progettato una serie di video e di materiali didattici da scaricare per la scuola primaria per Corepla, nell’ambito del progetto Riciclala!

Scopri insieme ai Secret Six tutti i segreti della plastica, come proteggere l’ambiente, fare una buona raccolta differenziata e dare nuova vita agli imballaggi di plastica.

Cinque operazioni composte da un video da guardare insieme alla classe e da una scheda didattica di approfondimento da stampare per imparare giocando. Materiale fruibile gratuitamente in classe o a casa, pensato espressamente per la didattica a distanza e in presenza, nel rispetto delle nuove regole di distanziamento sociale. Un progetto che completa l’offerta del kit didattico Riciclala!, già vincitore di numerosi premi.

Operazione 1 – La plastica

La plastica è un materiale camaleontico con tanti superpoteri. Ha diverse proprietà al tatto e alla vista; può essere leggera, resistente, morbida, trasparente, colorata. È usata per moltissime cose diverse, dagli imballaggi di cibi, giochi e detersivi, agli elettrodomestici, ma anche per creare oggetti tecnologici, costruire edifici e mezzi di trasporto. Andiamo a scoprire tutti i suoi segreti!

Operazione 2 – L’ambiente

La plastica è resistente ma non è biodegradabile: vuol dire che se la abbandoniamo nell’ambiente ci metterà anche centinaia di anni prima di decomporsi; potrebbe rompersi in tanti piccoli pezzettini – le microplastiche – che possono essere mangiati per errore dagli animali.

Operazione 3 – La raccolta differenziata

Esistono molti oggetti in plastica ma solo gli imballaggi possono essere riciclati: le confezioni, le scatole, le pellicole che contengono, avvolgono e proteggono i prodotti che compriamo. La raccolta differenziata è la prima tappa per permettere agli imballaggi di essere riciclati e quindi permettere ai rifiuti di avere una seconda vita. Esistono inoltre molti tipi di plastica, ognuno con un suo codice segreto. Impariamo insieme a riconoscerle e a distinguere cos’è un imballaggio!

Operazione 4 – Il riciclo

Il riciclo è un lungo viaggio che inizia con un nostro gesto, la raccolta differenziata, e continua nei centri selezione e lavorazione; qua i rifiuti vengono trasformati in piccoli granuli e poi in nuova plastica riciclata. In questo modo gli imballaggi avranno una seconda vita e potranno diventare cestini, panchine, giocattoli e nuove bottiglie!

Operazione 5 – L’economia circolare

La natura si rigenera continuamente perché evolve in maniera ciclica. La maniera umana di produrre invece è lineare: prendiamo risorse della natura, le usiamo per produrre oggetti, li buttiamo e accumuliamo rifiuti. Per proteggere l’ecosistema e ridurre i cambiamenti climatici dobbiamo muoverci verso un’economia circolare. Ognuno di noi può dare un grande contributo ogni giorno, facendo la raccolta differenziata.

Imparare non è stato mai così divertente con I Secret Six, una plastica famiglia composta da 5 agenti segreti: 001 PET – Mrs Water, 002 HDPE – Mr Bubble, 003 PVC – Little Scotch, 004 LDPE – Peppermint, 005 PP – Chips e 006 PS – The dog.

The Secret Six – scopri i segreti della plastica, guarda tutti i video, scarica le schede didattiche e incomincia le missioni sul sito di Riciclala!