ilVespaio e la plastica riciclata

Abbiamo costruito due macchine per il riciclo della plastica per produrre piccoli oggetti di plastica riciclata. Un trituratore frantuma imballaggi di plastica e un iniettore fonde la plastica tritata e la inietta dentro a stampi per creare piccoli manufatti. Abbiamo costruito le due macchine in collaborazione con il Politecnico di Milano, partendo dai progetti di Precious Plastic, la grande comunità per il riciclo della plastica alternativo.

Abbiamo inoltre progettato degli stampi per produrre piccoli animali a rischio estinzione di plastica riciclata: tartarughe e orsi polari. Gli stampi sono stati prodotti in resina con stampanti 3d da The Fablab. Ma questo è solo l’inizio. Stiamo infatti progettando giunti per creare allestimenti modulari con dei tubi da elettricista.

Oltre a ciò stiamo organizzando progetti didattici per le scuole per raccontare tutto il ciclo del riciclo della plastica; i bambini possono imparare le regole della raccolta differenziata con l’aiuto di Riciclala! il kit didattico progettato per Corepla. Possono poi tritare e riciclare gli imballaggi raccolti a casa o a scuola e infine vedere oggetti industriali in plastica riciclata, quali scarpe da corsa, capi di abbigliamento, sedie e giocattoli.

ilVespaio ha presentato le macchine al pubblico durante l’Udine Design Week. Per tre giorni i passanti hanno consegnato i loro imballaggi, tritandoli e creando piccole tartarughe di HDPE riciclato.

Foto Marco Del Comune