Action 2 Art

È iniziata la prima fase di Action 2 Art, il progetto che ilVespaio ha ideato con il Gruppo A2A a partire da un’idea nata nell’ambito del forumAscolto di Bergamo.

Il progetto prevede la realizzazione di panchine o sedute per spazi pubblici con gli studenti di sette istituti scolastici superiori della città di Bergamo, utilizzando materiali raccolti nella piattaforma ecologica gestita da Aprica S.p.A., la società del Gruppo A2A che gestisce la raccolta dei rifiuti, la pulizia delle strade e altri servizi essenziali per l’ambiente, l’igiene e il decoro nella città di Bergamo.

Le classi parteciperanno a due incontri con esperti sul tema del riciclo e dell’ecodesign. Nel primo incontro saranno fornite agli studenti nozioni base di ecodesign con case studies internazionali; una prima sessione di brainstorming consentirà di raccogliere le idee. Nel secondo incontro i ragazzi – supportati da un designer – avvieranno la realizzazione di un manufatto utilizzando i materiali provenienti dalla piattaforma ecologica/centro del riuso di Aprica S.p.A.

Tutte le panchine saranno presentate durante il Festival dell’Ambiente di Bergamo, a fine maggio 2018.