Ideas from the slums

Post image for Ideas from the slums

ilVespaio organizza con Amani Onlus il workshop Ideas from the slums per la Scuola Tam Tam. Il workshop si svolgerà a Nairobi in Kenia e consentirà ai partecipanti di conoscere da vicino la vita negli slum del Kenya e ideare progetti per questo contesto.

I partecipanti al corso partiranno per Nairobi con i volontari di Amani e i designer de ilVespaio per dieci giorni a fine febbraio 2014, dopo una serie di incontri preparatori a Milano negli spazi messi a disposizione da Tam Tam. Saranno ospitati al  Kivuli Centre, centro di accoglienza per bambini di strada, e avranno l’occasione unica di scoprire un’Africa senza filtri, immergendosi nella realtà degli slum e conoscendo in prima persona  chi ci vive. Potranno visitare alcuni slum di Nairobi, parlare con persone che ci vivono, cercare di capire quali problemi quotidiani devono affrontare per l’estrema povertà e la totale assenza di infrastrutture. I partecipanti al workshop proveranno a progettare oggetti utili in questo contesto che siano producibili con i mezzi e i materiali disponibili localmente. Le idee emerse durante il viaggio e svioluppate al rientro a Milano saranno esposte in una mostra a Milano durante il Salone del Mobile.

Il viaggio sarà interamente a carico dei partecipanti (circa 850 euro per il volo e il visto, 10 euro al giorno per vitto e alloggio a Nairobi).

Guarda la pagina del workshop

Per iscriversi al workshop e per maggiori informazioni: a.garlandini@ilvespaio.eu

La foto di copertina è di JR.