Ri_cordami | Re_memberme

Post image for Ri_cordami | Re_memberme

Progetto
ilVespaio ha progettato per Tetra Pak una serie di porta biglietti da visita.
 Ognuno di essi è costituito da un unico foglio di carta poliaccoppiata costituente un contenitore Tetra Pak che l’utente finale può montare senza bisogno di colle né strumenti.
 Obiettivo del progetto è riutilizzare gli scarti delle confezioni Tetra Brik Aseptic impiegato negli stabilimenti di Modena per i test delle macchine riempitrici.

Project
ilVespaio designed a number of business card holders reusing pre-consumer discarded material provided by Tetra Pak Italia. 
Every object is made of one sheet of milk carton. The user can easily fold the sheet without tools or glue.
 The aim of the project is the reuse of discarded Tetra Brik Aseptic from the test and assembly factory in Modena.
 To produce packaging materials, Tetra Pak uses paperboard (74%), plastic (21%) and aluminum foil (5%).

Materiale: 100% poliaccoppiato riutilizzato pre-consumo
Materials: 100% pre-consumer re-used carton package.

Selezione dei materiali
I cartoni Tetra Pak sono costituiti da un materiale poliaccoppiato costituito per il 74% da carta, per il 21% da LDPE e per il 5% da alluminio. Questo materiale da imballaggio pur non essendo monomaterico è comunque riciclabile in diversi comuni d’Italia. Per verificare in quali comuni avviene la raccolta differenziata, si può consultare il sito www.tiriciclo.it.

Trasporto
I porta biglietti da visita sono stati progettati in modo da essere prodotti internamente da Tetra Pak; sono leggeri e possono essere spediti in imballaggi piatti e minimi per agevolare lo stoccaggio e abbassare le emissioni in fase di trasporto.